AREA DIVULGAZIONE - PASSIO DOMINI
  Informazioni
  Prima Pagina
  Lo Statuto
  I Soci
  Agenda
  Contatti
   
  Area Ricerca
  Polivocalità nissene
  La pietà popolare
  La pregiera nella tradizione
   
 
  Area Conservazione
  Immagini nel tempo
  Videoteca
   
 
  Area Divulgazione
  Passio Domini
  Stabat Mater
  In-Formare
  Settimana Santa
 
 
 
 


Anche quest'anno si rinnova, da parte di un folto gruppo di cittadini, l'impegno a rappresentare la Passione di Cristo a personaggi viventi.
L'appuntamento per la seconda edizione è il 2 Aprile prossimo!
Rispetto alla precedente, questa edizione vedrà un numero maggiore di partecipanti, ma soprattutto nuove scene di riflessioni: il rinnegamento di Pietro, il dialogo sulla Verità tra Pilato e la moglie Claudia, la presenza del maligno e le sue più alte tentazioni.
L'impegno, come sempre, è quello di realizzare un prodotto nel rispetto del contesto evangelico e interpretarlo fino in fondo per suscitare nello spettotore quelle emozioni che fanno riflettere sul grande sacrificio di Cristo.

La nostra Associazione crede fermamente che l'impegno di tutti verso la comunione ha contribuito a riacquistare quella dignità delle processioni e delle rappresentazioni sacre che permette a tutti di essere veri testimoni di fede; ridonando ancora una volta al nostro Paese quella Pietà popolare che diventa Preghiera e non folclore.

"Passio Domini" diventa, quindi, un modo per riscoprire, attraverso l'ambientazione, i suoni, le immagini, la voglia di rileggere il Vangelo e meditarlo.
Diventa anche il contenitore di una tradizione recuperata che deve essere conservata e trasmessa ai posteri. Per questo, l'Associazione si è occupata di aprire un intero sito internet dedicato dove concentrare tutto il materiale presente e passato che riguarda questa manifestazione.

Inoltre, grazie al canale video su internet, messo a disposizione da Ediset S.r.l., è possibile raggiungere quanti non possono venire a Mussomeli.

Vi aspettiamo tutti sul sito www.passiodomini.it